Indice dei contenuti
Le scope elettriche rappresentano una vera e propria comodità nella pulizia della nostra casa, per la loro capacità di ottenere, con poco sforzo, un livello di pulizia nettamente superiore a quello che si può raggiungere con una scopa tradizionale.
Tra le caratteristiche che spesso le persone cercano c’è:
- la comodità di utilizzo, che dovrebbe lasciare quanta più libertà possibile:
- sacchetto o contenitore: che quando è presente il primo, obbliga ad una spesa aggiuntiva, che si ripete nel tempo, per la sua sostituzione
- il filo, che limita la libertà di utilizzo perché lascia sempre legati alla presa dell’energia elettrica, quando vogliamo pulire.
Per questo motivo, nell’articolo di oggi parleremo dei modelli di scopa elettrica che, in base alle nostre recensioni, sono risultati i migliori partendo da due basi: tutti i modelli di cui parleremo sono senza filo e senza sacco. Vediamoli.
Nella tabella seguente abbiamo inserito un piccolo confronto tra le quattro che prende in considerazione il nostro giudizio sulla qualità della pulizia e la semplicità d’uso, e anche alcune caratteristiche tecniche di cui probabilmente la più importante è la durata della batteria.
Modello | Pulizia | Maneggevolezza | Autonomia Batteria | Capacità Contenitore |
DeLonghi Colombina Cordless | Ottima | Buona | Circa 50 minuti (15 a potenza massima) | 1 L |
Dyson V8 Absolute | Ottima | Ottima | Circa 40 minuti | 0,5 L |
Hoover Freedom FD22G | Buona | Ottima | Circa 25 minuti | 0,7 L |
No products found. | No products found. | No products found. | No products found. | No products found. |
Le migliori scope senza filo e senza sacco
Ecco un approfondimento sui migliori 4 prodotti attualmente presenti sul mercato, per aiutarti a decidere quale sia l’aspirapolvere senza filo e senza sacco giusta per le tue esigenze.
De Longhi Colombina
Colombina DeLonghi è una scopa elettrica senza filo e senza sacco, proposta da una delle aziende italiane più in vista per quanto riguarda gli elettrodomestici.
Rispetto alla scopa precedente è più pesante, e anche un po’ meno maneggevole (cosa che dipende sempre dal peso) ma ha alcune caratteristiche molto migliori, in particolare la durata della batteria e la possibilità di scegliere la potenza di aspirazione.
L’autonomia della batteria è adatta anche ad ambienti particolarmente grandi, in quanto con 50 minuti di autonomia si può fare una pulizia anche piuttosto accurata, tipo aspirapolvere.
C’è anche la possibilità di scegliere la potenza di aspirazione, che riduce la durata della batteria fino a 15 minuti, comunque sufficienti per una pulizia approfondita di ambienti non particolarmente grandi.
Si perde invece un po’ in comodità di utilizzo e maneggevolezza, soprattutto a causa del peso un po’ più alto rispetto a quello di altri modelli; inoltre con questo prodotto abbiamo una vera scopa elettrica, valida ma limitata negli “utilizzi accessori” che si possono trovare con altri modelli.
- Senza filo e senza sacco
- Efficienza di aspirazione da 32 V
- 50 minuti di autonomia e 3 livelli di aspirazione
- Capacità tanica raccogli polvere 1L e sistema East Clean:...
Per chi cerca una scopa valida e potente, senza il limite del sacco, né del filo, comunque, un modello da considerare assolutamente: la recensione completa con le nostre opinioni nelle prove si può trovare in questa pagina.
Dyson V8 Absolute
L’ultima scopa che abbiamo inserito in questa lista è un po’ diversa dalle altre, soprattutto perché si trova in una fascia di prezzo nettamente superiore, costo giustificato dalle ottime caratteristiche tecniche che la riguardano.
Si tratta di una scopa elettrica leggera e maneggevole, ma anche particolarmente potente, e dotata di numerosi accessori, per cui risulta adatta sia alle pulizie più leggere, quotidiane, che a quelle più approfondite.
E’ senza sacco, con un contenitore non eccessivamente capiente (mezzo litro, all’incirca, che richiede uno svuotamento ogni tre giorni) ma i suoi punti di forza sono altri: per prima cosa la potenza di aspirazione, superiore alla maggior parte delle scope elettriche (escludendo quelle che hanno il filo), e poi l’ottima autonomia, caratteristica importante per chi deve pulire ambienti particolarmente ampi: l’autonomia di questa scopa elettrica è infatti, all’incirca, di 40 minuti, il doppio rispetto alla maggior parte dei prodotti concorrenti.
Il fatto che si possa smontare e che il tubo di aspirazione si possa sostituire ad altri accessori (e ce ne sono ben 5 tra cui scegliere) la rende versatile e adatta alle diverse situazioni, per un prodotto che sicuramente non deluderà.
- 40 minuti di Autonomia
- Batteria a Litio, raddoppia l'autonomia
- Motore digitale V8 silenzioso; acustica ripensata per...
- Contenitore piu spazioso del 30% per coprire le superfici...
Per saperne di più, potete leggere il risultato della nostra prova della scopa Dyson in questa pagina.
Hoover Freedom FD22G
Proseguiamo con Hoover Freedom, una scopa elettrica che fa del suo basso costo e, soprattutto, di un rapporto qualità prezzo davvero interessante, il suo punto di forza.
Scopa elettrica senza fili e senza sacco, si caratterizza soprattutto per essere leggera e maneggevole, ma anche per la possibilità di rimuovere il tubo di aspirazione e farla diventare quindi un aspiratore portatile adatto a molteplici utilizzi.
La capienza del serbatoio non è altissima, ma è comunque sufficiente a garantire uno svuotamento di circa una volta a settimana, a parte in presenza di grandi quantità o grandi volumi (tipo peli di animali) di sporco; da segnalare però la grande comodità nello svuotamento del serbatoio, che si può aprire direttamente sopra al cestino della spazzatura.
Per quanto riguarda la durata della batteria, siamo all’incirca sui 25 minuti con una carica completa, un valore medio nelle scope elettriche, che rimane sempre costante perché in questo caso non abbiamo possibilità di regolare la potenza di aspirazione.
Valore aggiunto, invece, la presenza di due accessori, una spazzola per i tessuti e una lancia che permette di aspirare anche in posti difficili da raggiungere, come i soffitti nel caso di presenza di ragnatele. Ci sono meno accessori rispetto ad altre scope, ma considerando il costo molto basso è un interessante valore aggiunto.
- Scopa elettrica senza fili: goditi la libertà di pulire...
- Tecnologia ciclonica: l'innovativo sistema separa le...
- Scopa e aspirapolvere cordless: Freedom 2in1 si trasforma...
- Modalità continua: basta un semplice tocco per attivare la...
La qualità della pulizia non raggiunge quella di altre scope elettriche, soprattutto per la limitazione della potenza, ma è comunque molto buona, per un prodotto adatto all’acquisto di chi non vuol sostenere una spesa eccessiva: se siete interessati, vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Deik 2 in 1
Iniziamo partendo da una scopa elettrica molto interessante per le sue caratteristiche e in particolare per essere leggera e maneggevole, quindi facilmente trasportabile anche in edifici composti da più piani.
Deik 2 in 1 si può utilizzare agilmente con una mano sola, ha un peso molto limitato, si caratterizza per avere dei led frontali che consentono di individuare lo sporco (in particolare i peli di animali vengono individuati benissimo) e per la capacità di trasformarsi in un accessorio aspirabriciole, o in un accessorio per pulire i tessuti, al bisogno.
L’autonomia della batteria non è altissima, perché siamo sui 20 minuti (considerando che la batteria è stata ridotta in dimensioni per rendere più leggero tutto il corpo motore), che però permette di pulire, con buoni risultati, un appartamento di 70-80 metri quadri.
Non sostituisce, chiaramente, un aspirapolvere, ma trattandosi di un modello economico è sicuramente da prendere in considerazione per chi cerca la massima libertà nella pulizia.
No products found.
La recensione completa di questa scopa può essere letta in questa pagina.
Conclusione
Le scope elettriche che abbiamo valutato in questo articolo, tutte caratterizzate dall’assenza di filo e di sacco, hanno però caratteristiche diverse tra loro, sia per il costo, sia per le possibilità di pulizia che mettono a disposizione.
Questo confronto può dare un’idea delle capacità delle diverse scope elettriche, ma bisogna considerare che ci sono altri fattori importanti, tra cui la potenza di aspirazione e l’utilizzo che vogliamo farne (vogliamo pulire tutto con un singolo elettrodomestico, o avere una scopa elettrica che pensi solo ai pavimenti ma che sia più potente?) che incidono molto sul giudizio finale.
Le scope Deik e Hoover sono da considerare più “entry level”, economiche e adatte alle diverse situazioni, mentre la scopa DeLonghi ma, soprattutto, la scopa Dyson, sono più indicate per chi è alla ricerca di una scopa elettrica più performante.